Accordo quadro sullo status del Sahara Occidentale

Allegato al Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite S/2001/613, del 20.06.01


Allegato I

Accordo quadro sullo Status del Sahara Occidentale

L'autorità nel Sahara Occidentale sarà come segue:

1. La popolazione del Sahara Occidentale, attraverso i propri organi esecutivo, legislativo e giudiziario avrà competenza esclusiva in materia di amministrazione locale, finanza locale (tasse e spese), applicazione della legge, sicurezza interna, servizi sociali, cultura, istruzione, commercio, trasporti, risorse agricole, minerarie e ittiche, industria, ambiente, residenzialità e sviluppo urbano, acqua ed elettricità, strade ed altre infrastrutture di base.

2. Il Regno del Marocco avrà competenza esclusiva in materia di politica estera (inclusi accordi internazionali e trattati), sicurezza nazionale e difesa (inclusa la determinazione dei confini marittimi, aerei o terrestri e la loro protezione attraverso qualsiasi mezzo appropriato), ogni questione riguardante la produzione, la vendita, la proprietà o l'uso di armi o esplosivi e la preservazione dell'integrità territoriale contro tentativi secessionistici sia interni che esterni al territorio. Inoltre la bandiera, la moneta, le dogane, i sistemi postale e di telecomunicazioni del regno saranno applicati al Sahara Occidentale. Relativamente a tutte le funzioni descritte in questo paragrafo (2) il Regno può nominare rappresentanti da dedicare al Sahara Occidentale.

3. Nel Sahara Occidentale il potere esecutivo sarà svolto da un Esecutivo, che verrà eletto dagli aventi diritto identificati tali dalla Commissione per le Identificazioni della Missione ONU per il Referendum nel Sahara Occidentale, ed i cui nomi sono contenuti nella lista provvisoria dell'ONU (aggiornata al 30 dicembre 1999) non rendendo efficace alcun ricorso o altre obiezioni. Per essere candidati all'Esecutivo, occorre essere tra chi ha diritto di voto attivo ed il cui nome sia sulla menzionata lista provvisoria dei votanti. L'Esecutivo sarà eletto per un periodo di quattro anni. Dopodiché sarà eletto dalla maggioranza dei voti dell'Assemblea. L'Esecutivo nominerà amministratori incaricati dei settori esecutivi per periodi di quattro anni. Il potere legislativo sarà svolto da un'Assemblea, i cui membri saranno eletti direttamente dai votanti per periodi di 4 anni. Il potere giudiziario sarà svolto da quanti tribunali saranno necessari, i giudici saranno scelti nell'Istituto Nazionale per gli studi giudiziari e saranno del Sahara Occidentale. Tali tribunali avranno competenza in materia di legge locale. Per essere candidati all'Assemblea, occorre avere più di 18 anni ed essere (i) un residente costante nel territorio dal 31 ottobre 1998, o (ii) elencato nella lista dei rimpatriati del 31 ottobre 2000.

4. Tutte le leggi approvate dall'Assemblea e tutte le decisioni dei tribunali di cui al paragrafo 3 devono rispettare ed essere conformi alla costituzione del Regno del Marocco, con particolare riguardo alla protezione delle libertà civili. Tutte le elezioni o referenda relative al presente accordo saranno svolte con ogni appropriata garanzia e nel rispetto del Codice di Condotta siglato dalle Parti nel 1997, salvo quando in conflitto con quanto nel presente accordo.

5. Nè il Regno nè gli organi esecutivo, legislativo, o giudiziario dell'Autorità del Sahara Occidentale di cui sopra potranno unilateralmente modificare o eliminare lo status del Sahara Occidentale. Qualsiasi modifica o emendamento al presente accordo deve essere approvato dall'Esecutivo e dall'Assemblea del Sahara Occidentale. Lo status of Sahara Occidentale sarà deciso da un referendum di votanti aventi diritto nella data che le Parti concorderanno, entro 5 anni dall'inizio dell'implementazione del presente accordo. Per avere diritto di voto a tale referendum, il votante deve essere un residente effettivo del Sahara Occidentale per il precedente anno.

6. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite offrirà la propria intermediazione e buoni uffici per assistere le due Parti nell'implementazione o interpretazione del presente accordo.

7. Le Parti concordano di implementare il presente accordo prontamente e richiedono l'assistenza delle Nazioni Unite a tal fine.

 

Regno del Marocco ............. Frente POLISARIO......................

Testimoni: Governo dell'Algeria/Governo della Mauritania/Il Segretario Generale delle Nazioni Unite

Al fine di promuovere una soluzione concordata della disputa sul Sahara Occidentale, i Governi di Francia e Stati Uniti d'America garantiscono l'esecuzione delle Parti del presente accordo*

(*nessun Paese si è impegnato ma entrambi hanno concordato di tenerlo in considerazione, se fosse necessario per raggiungere un accordo)


[UN and Western Sahara] [Western Sahara Homepage]